NUOVA PASSAT

« Older   Newer »
  Share  
ALE_GREY_GTI
view post Posted on 20/12/2007, 12:59




image
Sulle orme di un successo che continua a chiamarsi Passat, segue una tradizione: Variant. Debutta a settembre 2005 la nuova Passat Variant, con motori Euro 4 TDI da 105 a 170 Cv di potenza, e benzina FSI fino a 250 Cv. Capacità di carico 603 e 1731 litri.
Settembre 2005, andiamo, è tempo di migrar..." Verso un intrammontabile successo che si chiama Nuova Passat, ma soprattutto grande come la Nuova Variant.
image
È finalmente iniziato il conto alla rovescia per il lancio europeo della Nuova Passat Variant. E' la sesta novità VW presentata nel corso di quest'anno, e debutterà sul mercato tedesco verso la fine di agosto. In Italia sarà disponibile presso i Concessionari Volkswagen a metà settembre 2005.
Gustando le prime foto ufficiali, si percepisce da subito che il design della Nuova Passat berlina, inconfondibile, elegante, al contempo moderno, è stato efficacemente trasmesso in ogni particolare che la diversifica dalla versione station wagon. L'elemento di spicco che le accomuna è senza dubbio l'interpretazione del nuovo volto del Marchio, con la nuova calandra a "V" cromata.
Nella fiancata, la linea inferiore dei cristalli sale verso l'alto nella zona posteriore, mentre quella superiore curva leggermente verso il basso; la superficie dei cristalli, nel tratto compreso tra il montante centrale e il posteriore, risulta quindi più stretta e, di conseguenza, più leggera, più tesa e più sportiva.
image
La linea del tetto si attenua in modo un po' meno evidente verso la parte posteriore della vettura e così il longherone del tetto, spicca come elemento preponderante. Le modanature integrate nella parte bassa delle fiancate e nel paraurti posteriore, sottolineano la linea flessuosa e sportiva della vettura.
Nella parte posteriore, la tipicità del design è garantita anche dai gruppi ottici posteriori con tecnologia LED, dalla forma inconfondibile sia di giorno sia di notte, esaltando ulteriormente, anche grazie alla linea di cintura robusta, l'aspetto atletico che già caratterizza la berlina.
Il suo design moderno, però, non va a scapito della capacità del vano bagagli e della versatilità della vettura nell'uso quotidiano. Al contrario: pur avendo una linea più bassa, affilata, e quindi dinamica, rispetto al modello precedente, la nuova Variant è più alta di 1,9 centimetri (per un'altezza complessiva di 1,52 metri). La capacità del vano bagagli, caricando fino all'altezza della cappelliera (bordo inferiore dei finestrini), è pari a 603 litri. Sfruttando al massimo il vano, la sua capacità di carico arriva a 1.731 litri (compresi i 90 litri dell'alloggiamento della ruota di scorta). Al tempo stesso è aumentato il volume del serbatoio del carburante, che è di 70 litri.
Considerando le dimensioni del nuovo modello, si nota che il cambio generazionale ha portato molte novità: la nuova Passat Variant è lunga 4,77 metri e larga 1,82 metri, quindi rispetto alla precedente ha guadagnato 9,2 centimetri in lunghezza e 7,4 in larghezza. Questa crescita non porta benefici solo al vano bagagli, ma anche ai passeggeri che godono di una maggiore disponibilità di spazio.
Analogamente alla berlina, anche la nuova Passat Variant sarà disponibile nelle quattro linee di allestimento Trendline, Comfortline, Sportline e Highline. Già nell'allestimento Trendline sono di serie, tra l'altro, l'ESP, il climatizzatore, sei airbag, i cerchi da 16 pollici, gli alzacristalli elettrici anteriori, la chiusura centralizzata con telecomando, il freno di stazionamento elettronico, il servosterzo elettromeccanico, il sistema di avviamento "Press&Drive" che consente di avviare il motore semplicemente premendo un tasto, il pianale di carico ribaltabile, il sedile posteriore sdoppiato asimmetricamente e completamente abbattibile (seduta e schienale) e naturalmente le barre longitudinali sul tetto.
image
Nelle versioni Comfortline, Sportline e Highline, la Passat Variant ha in più alcuni elementi cromati (che variano a seconda degli allestimenti), una consolle centrale più lunga con bracciolo, vano portaoggetti e presa di corrente nella parte posteriore, gli alzacristalli elettrici posteriori e il sedile lato guida 6 differenti regolazioni elettriche. Ciascuna linea di allestimento è poi caratterizzata da alcuni elementi tipici, tra cui lo schienale abbattibile del sedile del passeggero anteriore nella Passat Variant Comfortline, il telaio sportivo nella Variant Sportline e le barre longitudinali cromate sul tetto nella versione Highline.
Per la prima volta sulla Passat Variant sono disponibili le sospensioni posteriori idropneumatiche autolivellanti, il cosiddetto "Cargo Management System" con un sistema di guide sul pianale di carico, una barra telescopica regolabile e una cinghia di fissaggio arrotolabile, nonché il portellone posteriore elettrico, che si apre e si chiude premendo un tasto.
Analogamente alla berlina, anche per la Variant sono disponibili, a richiesta, l'impianto audio Dynaudio, il navigatore con autoradio e lettore DVD, i sedili con 12 diverse regolazioni elettriche, la predisposizione per il telefono con interfaccia Bluetooth con tastiera separata e i fari al bi-xeno con regolazione dinamica del fascio di luce in curva.
image
La Passat Variant sarà disponibile con otto motori diversi, tutti nuovi per la Variant ad eccezione della motorizzazione base (motore benzina 75 kW / 102 CV).
Motori benzina: i quattro cilindri FSI ad iniezione diretta omogenea erogano rispettivamente una potenza pari a 85 kW / 115 CV, 110 kW / 150 CV e 147 kW / 200 CV. Nell'ultimo trimestre dell'anno il nuovo motore 3.2 V6-FSI 184 kW / 250 CV (abbinato, di serie, alla trazione integrale 4MOTION) completerà la gamma di motorizzazioni, posizionandosi al suo vertice
Le Passat Variant con motore 150 e 200 CV si riconoscono dal terminale di scarico a doppia uscita sul lato sinistro. La versione 250 CV si distingue invece per il terminale di scarico a doppia uscita sia sul lato sinistro, sia su quello destro.
I motori Diesel: i tre motori TDI erogano una potenza di 77 kW / 105 CV, 103 kW / 140 CV e 125 kW / 170 CV. Il motore TDI più potente è dotato di un innovativo impianto di iniezione ad alta pressione con iniettore-pompa piezoelettrico e del filtro anti-particolato di serie.
Per i gruppi propulsori TDI 105 e 140 CV il filtro anti-particolato è optional.

 
Top
0 replies since 20/12/2007, 12:59   897 views
  Share